Certificazioni di processo

Ambiente

Certificazioni di processo

Siamo consapevoli della necessità di svolgere le nostre attività nel pieno rispetto dell'ambiente, delle comunità locali e in un'ottica di sviluppo sostenibile. 

La ricerca costante del miglioramento dei nostri processi ci rende un fornitore affidale per tutti quei brand che richiedono certificazioni dei passaggi di filiera e rappresenta un valore competitivo in un mercato sempre più attento. Essere un partner di fiducia significa, infatti, essere un partner responsabile.

Per questo Gruppo Colle concilia criteri finanziari e responsabilità sociale in ottica di un rendimento sostenibile e solidale.
Attraverso misure di efficientamento energetico e di riqualificazione, siamo riusciti ad abbattere notevolmente le emissioni in atmosfera e ad ottenere concreti vantaggi economici e produttivi.

I nostri investimenti.


L'ottimizzazione delle risorse energetiche è oggi uno dei nostri obiettivi primari.
Per questo investiamo in ricerca ed innovazione:

- costruzione di un nuovo headquarter, inaugurato nel 2024, e realizzato secondo i principi dell'architettura sostenibile. Il progetto si è basato su un'ottimizzazione termica ed energetica, attraverso l'installazione di un sistema intelligente di controllo dei consumi digitalizzato attraverso l'installazione di nuovi generatori di vapore 4.0 di ultimissima generazione, che consentono un incremento di efficienza che si aggira sul 30/40% di risparmio di risorse con una efficienza del 98% di rendimento. Anche l'illuminazione si basa su principi di efficienza, funzionalità e risparmio.

- riqualificazione degli edifici produttivi: riqualificazione energetica di un'unità locale (visualizza il progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020); completa sostituzione dell'impianto d'illuminazione con gruppi a led a basso consumo; sostituzione della centrale termica a servizio dell'unità locale con caldaia a condensazione ad alto rendimento; sostituzione infissi per migliori confort degli ambienti di lavoro; recupero calore dagli scarichi idrici attraverso l'installazione di 2 scambiatori di calore

- realizzazione progetto con università di Pisa per la creazione di nuovi coloranti fluorescenti (visualizza il progetto co-finanziato da POR FESR Toscana 2014-2020)

Certificazione EMAS

La certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema di gestione ambientale volontario sviluppato dall'Unione Europea. EMAS è progettato per incoraggiare le organizzazioni a migliorare continuamente le proprie performance ambientali attraverso la valutazione e la riduzione dell'impatto ambientale delle loro attività.
La certificazione prevede la creazione/attuazione di
- registro ambientale: le organizzazioni devono registrare e documentare le loro performance ambientali, compresi i dati relativi a emissioni, consumi energetici, rifiuti, e altri aspetti ambientali rilevanti.
- valutazione ambientale: le organizzazioni devono sottoporsi a una valutazione ambientale iniziale, analizzando l'impatto ambientale delle loro attività. Questo processo aiuta a identificare aree di miglioramento e a stabilire obiettivi ambientali.
- valutazione ambientale: le organizzazioni devono sviluppare e implementare una politica ambientale che rifletta il loro impegno per la sostenibilità e la gestione ambientale responsabile.
- monitoraggio: le organizzazioni certificate EMAS devono monitorare regolarmente le loro performance ambientali e fornire rapporti dettagliati nel registro ambientale. 
- audit ambientali: le organizzazioni devono sottoporsi ad audit ambientali regolari da parte di auditor indipendenti. Gli audit verificano la conformità agli standard EMAS e aiutano a identificare opportunità di miglioramento.
- comunicazione Ambientale: EMAS incoraggia le organizzazioni a comunicare apertamente e trasparentemente le loro performance ambientali a tutte le parti interessate, contribuendo così alla responsabilità e alla fiducia pubblica.

PRSL

Negli ultimi anni sono nati tavoli di discussione a livello mondiale in ambito di sostenibilità ambientale e eco-tossicità ai quali importanti Brand partecipano per la riduzione delle sostanze chimiche tossiche e nocive per l’uomo e per l’ambiente utilizzate in produzione.
Grazie a un chemical management particolarmente sviluppato i nostri tecnici sono in grado di comprendere gli eventuali rischi associati alle sostanze chimiche e studiare il miglior processo di fabbricazione in modo da incontrare e soddisfare le richieste del cliente. Tutto questo è possibile anche grazie a un chemical inventory continuamente aggiornato che permette, tramite analisi mirate eseguite presso laboratori accreditati, di gestire al meglio i prodotti chimici e i coloranti in base ai parametri qualitativi richiesti. Infine, la completa tracciabilità degli ausiliari, dei coloranti e dei materiali tessili coadiuvata dal rispetto di buone prassi di lavorazione consente di mantenere sotto controllo le lavorazioni eseguite presso i nostri siti produttivi permettendo ai materiali processati di essere conformi alla quasi totalità delle richieste sempre più stringenti del mercato.
Tutte le lavorazioni eseguite presso gli stabilimenti del Gruppo rispetteranno i parametri riportati nella Product Restricted Substances List (in seguito PRSL).
Campioni dei materiali in ingresso saranno temporaneamente archiviati in modo da verificare, in caso di eventuali non conformità, che il superamento dei limiti indicati nella PRSL sia imputabile effettivamente alle lavorazioni eseguite presso i nostri stabilimenti e non dovuti a contaminazioni già presenti sui substrati. Questo permetterà di stabilire i valori finali raggiungibili legati all'eventuale effetto somma: presenza iniziale sul materiale e eventuale micro-contaminazione del processo.
Gruppo Colle manterrà per un periodo di tempo di 60 giorni delle piccole aliquote dei substrati in ingresso. Dopo tale termine l'azienda non accetterà nessun tipo di contestazione. Trattazione a parte avranno le materie prime seconde e tutti i rigenerati. In questo caso eseguire una campionatura che riproduca esattamente la popolazione presente nei materiali inviati sarà difficoltosa. Sarà comunque garantito il rispetto della PRSL nelle nostre lavorazioni.
Per particolari lavorazioni o specifiche richieste che potrebbero necessitare di formulati chimici non adatti alla realizzazione di prodotti conformi alla nostra PRSL, i nostri tecnici e commerciali vi contatteranno e vi proporranno valide alternative in modo da trovare un punto di incontro che assicuri al prodotto finale i requisiti richiesti ma anche le performance chimico-fisiche e le caratteristiche colorimetriche e visibili desiderate. Nel caso di richieste particolari Gruppo Colle può fornire un servizio di supporto tecnico che sarà in grado di analizzare le vostre necessità e di studiare un metodo lavorativo che permetterà di raggiungere i migliori risultati possibili. In caso di capitolati particolarmente stringenti, il pieno controllo delle lavorazioni e la completa tracciabilità permetterà l'applicazione di coloranti, ausiliari e formulati controllati lotto per lotto e in accordo con il committente si potranno eseguire controlli chimici durante l'intero ciclo: dalle materie prime in ingresso fino alle analisi delle materie in uscita dal sito produttivo. Tale prassi lavorativa consentirà il completo monitoraggio delle lavorazioni ad umido eseguite, permettendo di garantire i migliori risultati tecnici ottenibili in ambito qualitativo e eco - tossicologico.
Per informazioni contattare:
Dott. Jacopo Parlanti - Chemical Manager
Ufficio: +39 0574 980709
Mobile: +39 344 3808203
E-mail: jacopop@gruppocolle.it
Preferenze cookie
0